top of page

Keep pushing Rachele!

  • Immagine del redattore: driversofcars
    driversofcars
  • 13 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 9 apr 2019


In occasione della festa della donna abbiamo avuto l’onore di prendere parte ad un evento promosso dallo Scuderia Ferrari Club di Vedano al Lambro, che ha organizzato la serata  “La Donna dei Motori”, alla quale hanno partecipato, come invitate, figure femminili che hanno vissuto in prima persona esperienze legate al mondo dell’automobilismo, portando dirette testimonianze su come la loro vita ne sia stata influenzata, raccontandocelo da differenti punti di vista. Tra le storie di coloro che hanno preso la parola (Claudia Peroni, conduttrice della serata, Margherita Bandini, Mara Sangiorgio, Silvia Colombo e Daria Brambilla), ci ha particolarmente colpito e affascinato il racconto di Rachele Somaschini. 

Per chi non la conoscesse, Rachele è una pilota di origine milanese, classe 1994, Campionessa Italiana di Velocità Montagna 2017, anno in cui è divenuta istruttrice federale ACI di secondo livello; dal 2018 è inoltre impegnata nel Campionato Italiano Rally. Ciliegina sulla torta, ha partecipato anche al Rallye Automobile Monte Carlo 2019, una delle tappe più prestigiose del WRC. Curriculum da gran pilota, ricco di soddisfazioni; la sua gara più bella, però, la sta ancora correndo: Rachele è infatti affetta da fibrosi cistica, una delle malattie genetiche gravi più diffuse in Italia, attorno alla quale vi è purtroppo sempre poca informazione. Per sensibilizzare maggiormente le persone sull’importanza della ricerca, la pilota milanese, testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica - Onlus, ha deciso di creare  #CorrerePerUnRespiro, un'iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi supportata dalla Fondazione stessa e che coniuga la sua passione per i motori a ciò che più le sta a cuore, ossia arrivare ad una cura per tutti i malati, portandola anche nei paddock e sui campi di gara motoristici. 

Rachele rappresenta un importante esempio da seguire. Anche lei, racconta, ha fatto fatica ad accettare questa sua malattia, ma “[…] nascondersi non serviva a nulla, bisognava rimboccarsi le maniche e fare qualcosa per cambiare la mia situazione e quella di molti altri ragazzi". Così è stato: grazie alla sua forza di volontà, alla sua prontezza nel saper reagire - qualità che contraddistingue un vero pilota - e a un pizzico di creatività, è riuscita a raggiungere importanti risultati in questo suo progetto, arrivando a raccogliere più di 50 mila euro a favore della Fondazione Ffc. 

Da grandi amanti del mondo del motorsport, di sorpassi al limite, di trionfi e grandi imprese, non possiamo non raccontare una battaglia così bella, ma al contempo così difficile, in cui il pilota ha bisogno di tutto il supporto possibile da parte nostra come in gara, perché le corse più importanti si vincono solamente insieme. 

Per chi volesse contribuire a questa bellissima causa può fare una donazione tramite bonifico intestato a: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica  IBAN: IT 27E0 2008 1171 8000 102134939  Causale “CorrerePerUnRespiro” 

Keep pushing Rachele!

di

driversofcars

Comments


  • Instagram

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page